Come iscriversi alla prova del PASE:

Coloro che sono interessati alla prova del PASE dovranno conformarsi al seguente iter.

1. Intervista

Il candidato al diploma dovrà sollecitare un incontro con il Comitato di Formazione almeno sei mesi prima della data in cui prevede di presentarsi alla prova del PASE.

In essa esporrà:

le motivazioni che fondano la sua decisione di presentarsi alle prove del PASE;

la sua valutazione, in quanto esperienza personale, della formazione realizzata;

il significato che sul piano personale e professionale ha l’Eutonia per lui;

le sue aspettative riguardanti lo stato di eutonista diplomato e le linee generali del progetto che preparerà per presentarlo nelle prove del PASE.

2. Per presentarsi alle prove pratiche del PASE

A.  Dovrà presentare una richiesta firmata alla segreteria del I.I.E. esplicitando il suo desiderio di realizzare il PASE almeno tre mesi prima della data prevista per il medesimo (abitualmente la prima quindicina di luglio).

B.  Allegato alla richiesta, dovrà inviare il suo curriculum in duplicato e l’accreditamento delle ore di formazione pratica e, se le possiede, anche di quella teorica computabili per l’eutonia.

Sono computabili come ore di formazione teorica i titoli, i diplomi e i corsi che accreditino la formazione nei seguenti aspetti: anatomia, studio della funzione tonica, fisiologia del tono muscolare, gli aspetti neurologici dello sviluppo psicomotorio, gli aspetti filogenetici ed ontogenetici dello sviluppo psicomotorio, problematiche filosofiche riguardanti la relazione corpo-psichismo, nozioni circa le grandi patologie motorie e psicomotorie, etc.

C.  Dovranno inviare un’informazione, o includerla nel curriculum, del quadro dentro cui si sviluppa la propria formazione in Eutonia e il campo della sua possibile applicazione ( nel caso in cui si orienterà verso l’applicazione professionale dell’Eutonia); il gruppo di riferimento, l’istituzione o professori con cui si è formato, i lavori o pubblicazioni sull’Eutonia, etc.

D.  Il comitato di Formazione dell’I.I.E. (integrato da Raymond Murcia e altri soci diplomati in Eutonia studierà la richiesta e la sua decisione sarà comunicata per iscritto all’interessato.

E.  Nel caso di accettazione della richiesta, l’interessato dovrà versare, almeno con un mese di anticipo, la quota dei diritti di segreteria per la Prova del PASE ( attualmente di 150 €).

3. Per realizzare la discussione della Memoria:

A.  La discussione della memoria potrà essere fatta solo dopo il superamento delle prove precedenti (prove pratiche ed intervista) anche nella stessa convocazione o in convocazioni in anni successivi.

Nel caso in cui la memoria non sia presentata nel giro di due anni dopo il superamento delle prove pratiche, il loro risultato sarà considerato nullo e il candidato dovrà sostenerle di nuovo per ottenere il diploma.

B.  Il candidato dovrà consegnare due copie della sua memoria alla segreteria del I.I.E. almeno tre mesi prima delle Giornate d’Estate (mese di luglio) durante le quali desidererà realizzare la sua discussione.

La segreteria dell’I.I.E. conserverà gli atti della sessione di valutazione e registrerà il diploma rilasciato nel libro corrispondente dell’Associazione che dovrà essere firmato dall’interessato nel momento di ricevere il diploma.

4. La commissione

Le prove del PASE saranno supervisionate da una commissione designata dall’Istituto Internazionale di Eutonia e costituita da eutonisti diplomati.

 

Scrivici!

Login